Perché un altro sito di cucina?

Hot
Redazione Cucina.it
Updated

Questa è un'altra domanda che ci viene posta spessissimo. E che avranno sicuramente posto nel 1898 a Kendall e Lay quando fondarono la Pepsi Cola Company: "Che bisogno c'è di un'altra bevanda gassata quando c'è già la Coca Cola?". Perché il mercato mondiale è enorme ed ognuno, fortunatamente, ha i propri gusti e fa le proprie scelte.

Subito dopo ci chiedono: "Dove pensate di arrivare visto che esistono già delle realtà editoriali affermatissime nel settore?". La risposta è insita nella domanda: proprio perché si tratta di siti editoriali! Siti dove un editore decide quali argomenti pubblicare e dei redattori o collaboratori inseriscono i contenuti. Quindi un sito la cui direzione è da pochi a molti.

Su Cucina.it ogni utente è editore ed autore dei propri contenuti e decide quali condividere con gli altri utenti. Si tratta dunque di un sito da tutti a tutti.

La nostra utenza di riferimento è fatta di appassionati che amano inventare le proprie ricette, aprono il frigo, ne studiano il contenuto e creano. E se il risultato li soddisfa, condividono questa creazione con i propri amici. E' un sito fatto per tramandare tradizioni culinarie di famiglia e per trasmettere conoscenze e, perché no, anche segreti e trucchi.

Noi di Cucina.it siamo contrari al divismo esagerato che si fa dei top chef ed a tutto lo star system creato da trasmissioni tipo Misterchef o Il Più Grande Pizzaiuolo di Tutti i Tempi. Non inseguiremo mai, a caccia di interviste impossibili, i divi tipo Heinz Beckenbauer, Carlo Bracco, Massimo Cottura o Giancarlo Bissani.
Pensiamo che un sito internet non debba essere un supporto secondario alla televisione o una estensione, obbligata dai tempi e dalle tecnologie, del concetto di rivista cartacea.
 
Preferiamo creare uno strumento utilizzabile da quella stragrande maggioranza di italiani che a mangiare nel ristorante di un top chef non potrà mai andarci. Tanto per fare un paragone calcistico, non vogliamo contribuire a far sognare le persone di poter giocare a calcio con Totti, ma vogliamo dare a tutti la possibilità di poter giocare la propria partita di calcio.
 
Ci proponiamo dunque di essere un sito utile per chi è troppo pigro per aprirsi un blog di cucina tutto suo ma vuole al contempo utilizzare una evoluzione del concetto di blog con un proprio spazio personale. Per chi vuole raccogliere le proprie ricette di famiglia e condividerle con gli amici o pubblicamente.
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://www.cucina.it/chiedi/utilizzo-del-sito-e-faq/3308-perche-un-altro-sito-di-cucina layout=button image=https://www.cucina.it/images/avatar/thumb_2ae0dc1086c982a68c559952.jpg desc=Questa è un'altra domanda che ci viene posta spessissimo. E che avranno sicuramente posto nel 1898 a Kendall e Lay... size=small}