Tiramisù ciocco cocco

Cristina Simonelli
23 Febbraio, 2015
Tiramisù ciocco cocco

Informazioni ricetta

Dosi per
6 persone
Difficoltà
Preparazione
45 minuti

Ingredienti ricetta

400 grammi (gr)
125 grammi (gr)
200 grammi (gr)
50 grammi (gr)
50 millilitri (ml)

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza.

A parte la versione istituzionale a base di uova, zucchero, mascarpone, caffè e biscotti, ognuno poi realizza la propria.

Siccome in famiglia siamo molto golosi di cocco e cioccolato, io ho realizzato questa variante che devo dire è veramente deliziosa

Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti differenti.
Cominciate a montare gli albumi e contemporaneamente scaldate lo zucchero con due cucchiai di acqua. Quando lo zucchero fonde (senza caramellare) e raggiunge la temperatura di 120°C versatene la metà sugli albumi continuando a montarli fino a che diventano ben sodi.Fate la stessa cosa con i tuorli: in questo modo pastorizzerete le uova.

Unite i tuorli montati con il mascarpone e mescolate bene con una frusta, poi unite anche gli albumi montati a neve ben soda ottenendo così una crema bella soffice.

Nel frattempo spezzettate la tavoletta di cioccolato, mettetela in una terrina adatta al microonde, unite il latte di cocco e fatelo sciogliere per un minuto nel microonde a temperatura media: se non fosse sufficiente ripetete l'operazione una seconda volta. Otterrete così una crema bella morbida in cui sarà possibile inzuppare i biscotti.

Unite al cioccolato fuso anche il liquore ed il caffè, quindi cominciate ad inzuppare i savoiardi: devono essere ben imbevuti, per cui teneteli in ammollo per qualche secondo.

Cominciate quindi a montare il tiramisu ciocco cocco.
Prendete una terrina e fate un primo strato di biscotti, aggiungete due cucchiai della salsa di cioccolato e due cucchiai di cocco grattuggiato sopra i biscotti. Fate quindi uno strato di crema e ripartite con i biscotti inzuppati, la salsa di cioccolato, il cocco e infine la crema.

Usate la salsa di cioccolato rimasta per fare una semplice decorazione sul tiramisù ed anche per decorare ogni singola porzione.

Questo dolce dà il meglio se preparato il giorno prima per il giorno dopo, in quanto il riposo in frigorifero permette ai biscotti di diventare belli morbidi.

Ricetta dal blog Cucina Italiana e Dintorni http://blog.giallozafferano.it/cucinaitalianaedintorni/tiramisu-ciocco-cocco/

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://www.cucina.it/ricette/dolci/12448-tiramisu-ciocco-cocco layout=button image=https://www.cucina.it/images/avatar/thumb_64f9d3f089c56e19abca3e76.jpg desc=Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza. A parte la versione istituzionale a base di uova, zucchero, mascarpone, caffè... size=small}