Arroz Imperial

David Chacon
Updated 26 Gennaio, 2015
Arroz Imperial

Informazioni ricetta

Dosi per
6 persone
Difficoltà
Preparazione
1 ora
Provenienza

Ingredienti ricetta

3 tazza/e
500 grammi (gr)
500 grammi (gr)
2 tazza/e
2 cucchiaio/i
q.b.
2.5
4 spicchio/chi
1 pizzico/chi
q.b.

Piatto cubano che si può mangiare sia freddo che caldo; con o senza gamberetti.

Portare a ebollizione 1 litro di acqua in una pentola a pressione il petto di pollo con una cipolla, due spicchi d'aglio, alloro, cumino, un cucchiaio di passata di pomodoro, sale e il dado per 20 minuti.

Intanto si deve tagliare il prosciutto cotto a dadini e soffriggerlo in una padella con uno spicchio d'aglio pestato e poi metterlo da parte.

I gamberetti dovrebbero essere bolliti e poi mescolati con 1/2 cipolla tritata finemente e il pepe (meglio usare quello bianco).

Quando il pollo è cotto, sminuzzarlo e poi metterlo in una padella con un filo d'olio, fate cuocere con 1/2 cipolla tritata finemente, uno spicchio d'aglio, pepe e un cucchiaio di passata di pomodoro.

Preparate una pentola con un paio di cucchiai di olio, 1/2 cipolla tritata, i peperoni tagliati a listarelle o tritati, il cumino e lo zafferano q.b. soffriggere a fuoco medio e unire il riso (basmati o thai) crudo.

Rosolare il riso a fuoco medio fino a quando non si colora leggermente, aggiungere due tazze di vino e 1 tazza e mezza del brodo della cottura del pollo, aggiustare di sale, coprire con un coperchio e cuocere per 7 minuti, mischiarlo e continuare la cottura per altri 3 minuti sempre coperto.

Una volta cotto il riso, si prende una pirofila di vetro e si fa uno strato di riso di circa 2 centimetri, cercando di appiattirlo delicatamente con una mestola forata, coprire il riso con uno strato di maionese, quindi spargere i gamberetti e poi ancora un altro strato di riso e uno di maionese, poi uno strato di pollo, uno di riso e uno di maionese. Infine uno strato con il prosciutto cotto. Continuare gli strati un'altra volta da capo, ma l'ultimo deve essere di riso. Una volta finito e ben pressato tutto può essere ricoperto a piacere con la maionese.

Tenere in frigo.

(Volendo si può fare senza gamberetti)

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://www.cucina.it/ricette/secondi-piatti/11501-arroz-imperial layout=button image=https://www.cucina.it/images/avatar/thumb_e82da59f494b6a39c7edee17.jpg desc=Piatto cubano che si può mangiare sia freddo che caldo; con o senza gamberetti. size=small}