Merluzzo al forno

Cecilia Gaetani
05 Dicembre, 2014
Merluzzo al forno con olive

Informazioni ricetta

Dosi per
4 persone
Difficoltà
Preparazione
15 minuti

Il merluzzo al forno è un piatto facile e veloce da preparare che può farti fare bella figura anche in quei momenti in cui la fretta la fa da padrona. Per un risultato migliore consiglio il merluzzo fresco ma in caso d'urgenza andrà benissimo anche quello surgelato, che fa comodo tenere in casa. Ma bando alle ciance e passiamo al dunque.

Per prima cosa accendi il forno (200°C) poi prendi il merluzzo e passalo nella farina. Adagialo in un tegame con dell'olio extravergine d'oliva, lo spiccho d'aglio in camicia (ovvero con il suo involucro naturale), un pizzico di sale, di pepe e un po' di timo. È importante che il merluzzo sia ben rosolato su entrambi i lati quindi giralo velocemente. Successivamente togli l'aglio e sfuma il tutto con il vino bianco (nel frattempo bevine qualche sorso per cucinare in allegria). Lascia cuocere per circa 10 minuti. Trasferisci il merluzzo in una teglia da forno ben unta e aggiungi le olive nere e i capperi. Fai cuocere per 5 minuti. Metti il merluzzo nel piatto, spolvera con il prezzemolo tritato e il gioco è fatto. Buon appeti...ah, no! Non si dice. :)

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://www.cucina.it/ricette/secondi-di-pesce/3287-merluzzo-al-forno layout=button image=https://www.cucina.it/images/avatar/thumb_c5f4108f3fc64c8bcb36e8b3.jpg desc=Il merluzzo al forno è un piatto facile e veloce da preparare che può farti fare bella figura anche in... size=small}