Torta Mantovana

Hot
Antonella Altorio
07 Aprile, 2015
Torta Mantovana

Informazioni ricetta

Dosi per
8 persone
Difficoltà
Preparazione
15 minuti
Cottura
25 minuti
Regione

Ingredienti ricetta

170 grammi (gr)
170 grammi (gr)
150 grammi (gr)
1
50 grammi (gr)
50 grammi (gr)
La torta Mantovana è un dolce tipico di Prato. Sembra che nel 1875, due suore mantovane in pellegrinaggio verso Roma furono ospitate dal noto pasticciere di Prato, Antonio Mattei, al quale fecero dono della ricetta per ringraziarlo della sua generosità. La ricetta, poi, venne ripresa dal grande Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo, critico letterario e toscano d'adozione, ricordato soprattutto per la sua opera "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene".
Lavorare in una ciotola i tuorli, l'uovo intero e lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche; intanto fondere il burro e farlo raffreddare.
 
Al composto di uova e zucchero aggiungere la farina setacciata, la scorza del limone grattugiata e il burro fuso.
 
Imburrare una teglia da 24 cm. di diametro e, con una mandolina o coltello, spezzettate grossolanamente mandorle pelate e pinoli.
 
Preriscaldate il forno a 170°, modalità statica.
 
Versare l'impasto nella tortiera e completare spargendo la frutta secca sulla superficie; infornare per 30 minuti (possono essere anche meno a seconda del forno).
 
Quando è fredda, spolverizzare con zucchero a velo.

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://www.cucina.it/ricette/dolci/13473-torta-mantovana layout=button image=https://www.cucina.it/images/avatar/thumb_75fa7645677d0f0cc1b1fe30.jpg desc=La torta Mantovana è un dolce tipico di Prato. Sembra che nel 1875, due suore mantovane in pellegrinaggio verso Roma... size=small}