Tronchetto di Natale

Antonella Altorio
Updated 06 Gennaio, 2015
Tronchetto di Natale

Informazioni ricetta

Dosi per
8 persone
Difficoltà
Preparazione
1 ora
Feste-Ricorrenze
Stagione

Ingredienti ricetta

800 grammi (gr)
300 grammi (gr)
200 grammi (gr)
2 cucchiaio/i
2 cucchiaio/i
q.b.
litri (l)

Dolce natalizio che sembra un ramo spezzato. Ovviamente decorato con arbusti o foglie tipici del periodo (agrifoglio, vischio, stella di Natale).

Per prima cosa lessare le castagne, che una volta cotte vanno sbucciate, pelate e passate con un passaverdure.

Preparare poi la crema: 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, 1 stecca di vaniglia e 3/4 di un litro di latte; mischiare tutto a freddo e poi cuocere a fuoco lento, finchè la crema non si rapprende (regolarsi con il latte, perchè la crema non deve essere liquida); alla fine unire un goccio di cognac.

Sciogliere il cioccolato e non proprio caldissimo versarlo nella crema, lasciandone un fondo nel tegamino (che servirà poi per la decorazione finale). Unire un poco per volta le castagne passate.

Preparare il caffè (riempire un piatto fondo) e zuccherarlo. 

Prendere il piatto da portata ed iniziare il primo strato di savoiardi bagnati nel caffè in verticale 4 e 4 e ricoprirli con uno strato di crema; il secondo strato 3 e 3 savoiardi ricoperti con la crema; il terzo strato 2 e 2 sempre ricoprendo con la crema, infine 1 e 1 sempre con la crema sopra.

E così avete formato un tronchetto marrone.... risciogliete il fondo di cioccolato avanzato e con una forchetta (bagnata nel cioccolato) fate le striature al dolce.

Mettere in frigorifero.

Recensione Utenti

1 review
Voto medio
 
3.8
Golosità
 
4.0(1)
Facilità realizzazione
 
3.5(1)
Per scrivere una recensione per favore registrati o
Anche dolce di compleanno
Voto medio
 
3.8
Golosità
 
4.0
Facilità realizzazione
 
3.5
Sbaglio o questo era anche il dolce alle castagne che molto spesso mamma preparava in occasione del tuo compleanno? Quanti ricordi...
{SCPinterestShare href=https://www.cucina.it/ricette/dolci/8303-tronchetto-di-natale layout=button image=https://www.cucina.it/images/avatar/thumb_75fa7645677d0f0cc1b1fe30.jpg desc=Dolce natalizio che sembra un ramo spezzato. Ovviamente decorato con arbusti o foglie tipici del periodo (agrifoglio, vischio, stella di... size=small}